lunedì 14 maggio 2012

Campionati Italiani Middle : qualificazioni

La gara più bella dell'anno: per me è sempre stato così. La formula qualificazioni e finali mi ha sempre elettrizzato. Contando quella del 2004 in Elite, sono 6 volte consecutive che approdo alle finali e non ho certo l'intenzione di interrompere questa bella serie. Inoltre, forse perchè ho sempre corso con il freno un po' tirato curando più la lettura, ho sempre fatto buone qualificazioni. Il meteo, tanto per cambiare promette proprio male, ed infatti la pioggia va e viene. Il lotto dei partenti è qualificato, ma a dirla tutta la mia batteria mi pare accessibile. 24 iscritti, 12 posti in finale. Pronti-via : molto bene le prime due lanterne ma alla terza il primo guaio. Come dimostra senza dubbio il GPS, dopo il prato imbocco un sentiero ben marcato ma non segnato in carta. Stacco la mente perchè mi ritengo in un autostrada che mi porterà al punto. Non faccio caso che salgo al posto di correre in piano e poco dopo, non trovando l'avvallamento capisco che c'è qualcosa che non va. Cerco un altro sentiero sulla carta per capire se ho fatto un errore di parallelo... ma non c'è. Dopo un po capisco che il sentiero che ho percorso non era segnato.. guardo le CDL e capisco in un attimo cosa fare. Intanto 3 minuti sono andati. Poco male: continuo tranquillo la mia gara senza errori fino alla 16. Mi appoggio alla grande roccia per attaccare il punto, e penso di arrivarci facile. Il GPS impietosamente mi dimostra che sono sceso ... infatti arrivo al sentiero dopo dove per mia fortuna trovo il grande sasso che mi fa capire l'errore. Risalgo ma altri 3 minuti se ne vanno. Non sono agitato perchè nella mia mente credo che gli errori fatti finora siano poco significativi ai fini dell'ingresso in finale. Infatti non forzo la corsa e vado via sciolto e tranquillo. Ma la M35 si è fatta duretta come categoria... me lo dimentico commettendo la leggerezza di non "pedalare" a tutta. Dopo il traguardo, alle prime stampe delle classifiche mi rendo conto che sto rischiando grosso. Dopo un po' la situazione è : 22 arrivati e 12°a posizione in classifica. Fuori!! Ma inizia il thriller : dei 24 partenti due risultano ancora in bosco. Però non arriva nessuno, e io temo il peggio cioè che non siamo partiti. Passano molti minuti, nessuno dice nulla e non si stampano più classifiche. Dopo un po' appare la lista degli atleti ancora in bosco nelle mani di Fabio Hueller. Su uno dei due partenti compare una riga di spunta : è arrivato!! La quota finale sale a 12, e con una discreta botta di culo, sono dentro per la settima volta di fila. Ma mai ho rischiato così tanto. Significativo notare che senza i 6 minuti dei due grossi errori fatti avrei fatto segnare addirittura il 5° tempo! Eh già... sbagliare è proprio vietato. Ma la fortuna questa volta mi ha assistito. Riuscissi a togliermi di dosso i "soliti" 1-2 errori.... Ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte.

Nessun commento: