lunedì 19 agosto 2013

Purtroppo l'hanno fatto. Addio emozionanti campionati Middle in 2 giornate.

Leggo oggi sul sito FISO : "...si indice un bando per l’organizzazione dei Campionati Italiani CO Sprint e Middle 2014.....". Questo significa che è stata soppressa la magnifica formula dei Middle con qualificazioni e finali.
Una formula di gara unica nel suo genere che proprio per questo a me piaceva tantissimo e che da sempre ha rappresentato l'evento clou della mia stagione, su cui ho sempre cercato di finalizzare un buono stato di forma.
Mi attirava l'incertezza dell'obiettivo intermedio della qualificazione, del farcela o meno, e dell' dell'attesa della serata per la finale del giorno dopo, quasi sempre vissuta in trasferta assieme ai compagni di squadra... magari a consolare l'amico...primo dei non qualificati o a tirare un sospiro di sollievo per essere stato l'ultimo "dentro". Cose stupide? Forse si, ma a me piacevano, mi davano delle piccole emozioni sportive e questo mi basta.
Non so per quale strano motivo, ma a volte ho lo strano presentimento che un po' in tutte le cose che ci circondano quando c'e ne è una  bella, è quasi d'obbligo pensare ad eliminarla. E quasi sempre per mano degli "esperti".
Ovviamente è un'opinione personale e si sa che quelle dei pistaroli ignoranti dell'orientamento contano come il 2 di picche. Ho sentito spiegazioni molto improbabili come i costi di trasferta... Salvo che poi vengono organizzate manifestazioni nazionali a quasi 1000 km di distanza dal "baricentro" orientistico, con il risultato che vi partecipano i cosiddetti "4 gatti" che si sciroppano una giornata di viaggio fra andata e ritorno... sempre per abbassare le spese di trasferta ovviamente.
Altra obbiezione che ho sentito è che in certe categorie c'erano pochi partecipanti e il doppio turno (non elettorale per fortuna) era inutile. Tutto verissimo. Peccato che in tante altre invece c'era reale competizione. Invece che eliminare la formula si poteva regolamentare meglio l'accesso alle finali (le cui norme mi sono sempre sembrate appunto abbastanza discrezionali tanto che a volte si sono sapute il giorno delle gare) con un minore numero di qualificati, e trovare altre soluzioni per categorie meno frequentate (somma dei tempi?)
Ma i guru dell'orientamento hanno deciso di togliermi la soddisfazione di questa gara da me tanto apprezzata. Del resto i guru solo loro.... se l'hanno deciso hanno di certo ragione loro. Nei miei personali "sondaggi", certo a campione statistico non enorme e forse quindi non sufficientemente rappresentativo sull'argomento, fatti quando si paventava questa possibilità,  l'opinione delle persone non era proprio quella dei guru.
O forse era solo una mia predilezione per questa formula. Forse ero l'unico a pensarla così e allora lasciatemi divertire e parafrasare " ...taci pistarolo ignorante!!!. Forse solo a te piaceva perchè essendo scarso , mica eri sicuro di farcela... Ai campioni a cosa serve la qualificazione?!?! Per loro è solo una perdita di tempo..... mica come per te.... infame corridore che se ce la fai è solo ed unicamente ed esclusivamente ed indiscutibilmente e megagalatticamente CULO!"
E tutti acclameranno i guru per questa sacrosanta decisione. Io ho provato a protestare .... ma ovviamente....

Mi rimarrà la soddisfazione di 8 finali consecutive centrate su 8 partecipazioni, 1 in categoria assoluta e 7 in Master. E specie nelle qualificazioni, forse perchè ero obbligato alla concentrazione e a non sbagliare (strano meccanismo psicologico!), alcune fra le migliori gare che ho disputato. Quantomeno di avere saputo programmare bene la preparazione.
2004 - Lanzo di Intelvi  - Assoluta
2005 - Asiago - M35
2006 - Passo Cereda - M35
2007 - Santa Maria Maggiore - M35
2008 - Capanne di Marcarolo e Piani di Praglia
 ( 2009 Organizzotore Monte Calisio - 2010 Non partecipato )
2011 - Asiago - M35
2012 - Tesino - M35
2013 - Boschi di Carrega - M35
Porterò sempre un gran ricordo di queste bellissime gare. Forse l'ultima la più bella, perchè ero in condizioni pietose dopo un inverno pieno di malanni fisici, e ci ho messo davvero l'anima e forse anche qualcosa di più. L'11° posto finale, specie leggendo i nomi di chi è arrivato davanti, quasi fantascienza. Con le unghie e con i denti, un cuore grande così.

PS : guru non provate a convincermi. Non cambio idea. Ne ho il diritto, anche se sono "ignorante"....

4 commenti:

Ciobin75 ha detto...

Decisamente d'accordo con te, ma come dicevano i latini Ubi Guru minor cessat.

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con te.
Se è stato fatto per eliminare una trasferta doppia (sabato e domenica), non vedo perché poi siano state inseriti 2 fine settimana di Coppa Italia, arrivando addirittura ad 8 prove.
Guto

Anonimo ha detto...

Peccato perchè a livello italiano era l'unica prova con formula diversa e quindi, anche dal mio punto di vista maggiormente stimolante. Tutte le altre gare sono secche e si perde quel minimo di emozione in più nel gestire una gara di qualificazione.
Secondo me bisognerebbe sperimentare un po di più, ad esempio un camp. ita sprint in due manches con la seconda a caccia, invece si tende ad omologare il tutto.
Poi anche per quanto riguarda la preparazione una sprint e una middle in 2 giorni richiedono allenamenti diversi e se un atleta salta quel fine settimana perde 2 campionati in una volta sola.
VABBE' SAREBBE INTERESSANTE CAPIRE LE MOTIVAZIONI DI QUESTA SCELTA
MIKE TRENT-O

Andrea Segatta ha detto...

Provisional ranking
Pistarolo 3 - Guru 0
:-) :-) :-)