lunedì 11 maggio 2009

Obiettivo "Trentini Middle"

Dopo le fatiche organizzative dei campionati italiani è ora di rivestire i panni dell'orientista attivo e cercare di recuperare una condizione atletica accettabile. Come sempre darsi un obiettivo aiuta a trovare stimoli e così ho deciso di dedicare la mia attenzione ai campionati trentini "middle" che si correranno sulla Marzola il 24 Maggio. Mi incuriosisce molto la cartina sui cui saremo chiamati a gareggiare... durante qualche allenamento "vertical" per salire ai circa 1850 metri della vetta partendo dal passo del Cimirlo più di una volta avevo "puntato" l'occhio sui quei terreni per un'opportunità cartografica ma poi la mia attenzione era stata prevalentemente rapita dall'altopiano dell'Argentario. Sono però felice che qualcuno abbia realizzato quell'idea. Avevo sempre considerato un po' il limite della zona la mancanza di alternativa al "costone", ma poi mi ero ricreduto perchè osservando dall'alto c'è una zona "a conca" che potrebbe essere interessante e spero che la carta si sviluppi anche in quella parte dando "movimento" alle curve di livello che altrimenti temo sarebbero abbastanza "diritte".
Da un paio di settimane sono riuscito a trovare una certa continuità nella frequenza degli allenamenti, correndo in media un giorno su due. La condizione è migliorata, anche se non ci voleva veramente molto dato lo stato pietoso in cui annaspavo. La cosa che mi più preoccupa è che non riesco a recuperare mobilità articolare e mi sento sempre molto rigido e "inchiodato" in particolar modo di schiena e anche. Sicuramente l'approssimarsi ai 40 anni impone una maggior attenzione verso l'allungamento muscolare. Purtroppo tutti gli impegni della vita non consentono più quei bellissimi allenamenti nei quali dopo la corsa si poteva dedicare 30-40 minuti allo stretching. Adesso è tutto compresso in tempi stretti e tralasciare la fase "fisioterapica" ha conseguenza non piacevoli.
Spero di recuperare un po' di agilità da qui a fine mese... per fare delle buone gare prima dell'estate....e non sentirmi un .... "ex atleta"

4 commenti:

Andrea Segatta ha detto...

Oggi dopo un mese di sofferenze... ho sentito iniziar ele gambe a girare in maniera decete. Nulla di speciale però almeno la sensazione di correre decentemetne senza problemi particolari. Mercoledì qualche ripetuta in salita, possibilmente in bosco e poi.. prima gara importante della stagione.

stegal ha detto...

Prima sfida della stagione!!!
Vai Andrea!

Andrea Segatta ha detto...

Ciao mitico!!!
Ebbene si, prima sfida stagionale.
Sai che non faccio mai pretattica verbale: fisicamente sono al 60-70% e questo è già molto per me. Nell'ultimo mese mi sono allenato 13 volte... forse di più che in tutto l'anno precedente.
Quindi niente scuse....sono pronto ed arruolabile, speriamo che il lavoro di tracciatore abbia giovato alla tecnica.
Aspetto con curiosità Dario Pedrotti... mi pare al suo esordio in M35... un'altro eccellente avversario. Che belle sfide!!!! Non vedo l'ora di essere al via!!!

rusky ha detto...

Occhio al tuo compagno di squadra...-)