martedì 11 marzo 2008

SPRINT A DUE TAPPE DI FONZASO


Esordio stagionale in quel di Fonzaso, con un’interessante formula che prevedeva due tappe sprint.Il tracciatore Antonio Loss è stato a mio avviso particolarmente bravo in quanto ha proposto nella prima tappa dei percorsi molto veloci su terreno prevalentemente di campagna, nei quali era necessario e possibile mantenere elevate velocità di percorrenza senza tuttavia far mancare una scelta in molti tratti.Nella seconda manche invece i tracciati si snodavano esclusivamente del centro cittadino di Fonzaso e pertanto era decisamente più difficile riuscire a tenere elevate velocità di corsa a causa dei continui entra ed esci per strade e vicoletti.Le due gare proposte sono secondo me sono un’ottima rappresentazione di cosa intendo per gara Sprint. Le difficoltà tecniche non sono ovviamente elevate ma l’abilità dell’orientista è riuscire a fare tutto perfettamente (anche un solo minuto di errore può pregiudicare la classifica) essendo spesso in affanno fisico per l’elevata prestazione fisica richiesta. Anche i tempi di percorrenza sono stati ottimamente calibrati dal tracciatore.
Due parole sulla mia gara: finalmente sono riuscito a correre due sprint senza incorrere in errori rilevanti e per me è davvero un liberazione dati i disastri nelle mie ultime prove. E’singolare come in entrambe le manches ho avuto delle esitazioni immediatamente dopo il via (nulla di grave…10 secondi nella prima e una ventina nella seconda) segnale però che occorre riabituarsi ad entrare velocemente in gara. Per il resto prestazione molto pulita: solo una lieve imprecisione nella seconda manche in uscita dal punto 10 (stima del tempo perso 15 secondi.. vedremo gli split). Porto a casa un ottimo terzo posto dietro all’amico Michele che si porta sull’1-0 nella nostra interminabile sfida annuale, ma soprattutto dietro al vincitore Antonio Baccega che questa volta mi ha davvero impressionato. In particolare nella prima manche, quella molto fisica, nella quale mi ha rifilato circa 30 secondi, credo di aver perso come già detto solo 10 secondi al via e poi forse 3-4 secondi per una scelta non perfetta in uscita da un punto. Restano quindi ancora 15 secondi di gap, ma considerando che anche se non ho corso al 100% in certi tratti ho forzato abbastanza, penso che il “Finanziere” quest’anno gode di una forma fisica eccellente. Considerando il fatto che è uno degli atleti dotati di miglior tecnica di tutto l’ambiente credo di poter avvisare tutti gli H35 che quest’anno sarà un osso veramente duro per tutti. Se mantiene questa condizione atletica sono curioso di vedere chi riuscirà a batterlo.
Per divertimento una comparazione con le WE presenti che avevano il mio stesso percorso : posso dire di essermi preso la soddisfazione di fare meglio delle bravissime Helga e Laura : parlando con loro ho però appreso che entrambe non sono al meglio della loro condizione in quanto si stanno riprendendo da qualche acciacco: in bocca al lupo ad entrambe per riuscire a trovare una buona condizione quanto prima e…. se capiterà ancora di gareggiare sugli stessi percorsi di non vendicarsi “distruggendomi” con troppo distacco.
Concludo con un plauso generale a tutta l’organizzazione : volti distesi e sorridenti, ottimi percorsi, buona logistica, bella partenza “rallystica” da palchetto, ottime e veloci le premiazioni.

2 commenti:

Eddys ha detto...

Ma scusa, quell'Antonio di cui parli non è il campione trentino sprint in carica capace di rifilare a Canal san Bovo 25' all'Andrea Cipriani e più di 6 min a te? Allora se le cose stanno così noto con piacere che è lui che deve iniziare a temerti! In bocca al lupo per la stagione che sta per venire!

Andrea Segatta ha detto...

Per Eddys, si è lui. Pensavo che non avesse nella corsa una delle sue armi, invece viaggia molto forte. In ogni caso nella prima manche ero davvero vicino. Nella seconda un paio di errorini ed arriva servito un minuto e rotti.
Certo se non lo "prendo" in una gara quasi esclusivamente fisica in bosco saranno dolori (e distacconi..)