sabato 29 agosto 2009

Correlazione griglie di partenza piazzamenti

Prima di inziare questo post, che immagino susciterà qualche perplessità e mi costerà delle critiche, desidero congratularmi con “Misha” Mamleev per il suo terzo posto ai mondiali Ungheresi nella Long Distance. Il suo è un risultato fantastico, meritatissimo per un atleta che da anni dimostra di essere uno dei migliori orientisti al mondo abbinando capacità tecniche e fisiche da autentico fuoriclasse. Chi lo ha visto correre in bosco durante una gara non ha difficoltà a capire perché abbia raggiunto un simile risultato.
Il suo terzo posto ai mondiali, seguito ad un poco sportivo reclamo da parte della squadra finlandese che lo “accusava” di aver seguito il vincitore facendosi “trainare” al traguardo verso la medaglia di bronzo, ha riaperto un dibattito di vecchia data che trova sempre molto spazio e interesse sui blog orientistici.
Prima di iniziare sgomberiamo il campo da eventuali dubbi: la medaglia di Mamleev a mio modo di vedere è sacrosanta, meritata, bellissima, e le circostanze in cui è maturata sono quelle che da SEMPRE caratterizzano le gare di orientamento, che si tratti di campionati del mondo assoluti, che di gare promozionali Master. Proprio per questo una riflessione, serena e obiettiva è particolarmente interessante e stimolante.
Sempre per chiarezza inizio con lo scrivere il “Teorema” che sintetizza il mio pensiero e sulla quale poi si potranno sviluppare dei ragionamenti: LA GRIGLIA DI PARTENZA DI UNA GARA DI ORIENTAMENTO INFLUENZA SPESSO IN MANIERA DECISIVA I PIAZZAMENTI, PIU’ RARAMENTE IL PRIMO POSTO. PIU’ GLI INTERVALLI FRA LE PARTENZE SONO RIDOTTI, PIU’ VICINI IN GRIGLIA SONO FATTI CORRRERE GLI ATLETI FORTI e PIU’ LA GARA E’ LUNGA, PIU’ IL CONDIZIONAMENTO DELLA GARA PER I PIAZZAMENTI (2°, 3° POSTO) E’ PIU’ PROBABILE.
Ben sapendo di attirarmi antipatie e critiche mi permetto di dire che chi nega questo, e stranamente non sono pochi, non ha ben chiare le dinamiche delle gare. Dopo aver espresso il mio parere provo a sviluppare qualche ragionamento per argomentare.
La formazione di treni è un fatto quasi inevitabile, non potendo i concorrenti partire con intervalli troppo ampi per motivi organizzativi (durata partenze). E’inevitabile che due atleti che partono vicini in griglia si trovino a contatto in gara, e sfruttando il calo di velocità rispetto alla sola corsa obbligatorio per poter leggere la carta, l’atleta meno dotato tecnicamente ma più forte dal punto di vista fisico, se lo vuole, può mettere la carta in tasca e seguire l’altro atleta limitandosi al controllo dei codici lanterna. Il non farlo dipende solo dalla sua intelligenza e dal suo senso di sportività: che divertimento c’è a condurre una gara del genere? Che valore ha un risultato così ottenuto?. Dimostrare che l’inseguimento è fatto deliberatamente è secondo me quasi impossibile (si facciano avanti gli avvocati!!) , di certo non solo con gli split times. Forse solo con la tracciatura GPS si potrebbe affermare che l’inseguimento è avvenuto ma come poi si potrebbe argomentare a riguardo dell’intenzionalità? L’inseguitore potrebbe sempre dire che quella era la sua scelta ideale… perché mai avrebbe dovuto cambiare soluzione? Solo perché davanti a lui c’èra un altro atleta? Difficile, molto difficile poter squalificare un atleta per questa “infrazione”.
Due righe sulle mie esperienze personali: potenzialmente io rappresenterei alla perfezione l’identikit del “ferroviere” (temine in voga per descrivere chi segue il “treno” del più forte) in quanto orientista con maggior potenzialità atletica rispetto a capacità tecnica; almeno per ora.. in futuro spero non sarà più così ma ci vuole ancora un po’ di tempo!!
In effetti più di una volta mi è capitato di essere raggiunto, o anche raggiungere, atleti più forti di me e senza farlo di proposito fare lunghi tratti di gara, se non tutta la restante parte, in “treno” con l’avversario. La dinamica dei punti era spesso la stessa: durante le tratte, specie quelle tecniche, accumulavo dei piccoli distacchi per la minore capacità tecnica di lettura in corsa, ma poi tale gap veniva annullato in zona punto per l’evidente vantaggio di vedere l’avversario punzonare o uscire dalla zona punto, ricevendo un innegabile aiuto nella velocità di localizzazione finale della lanterna.
In talune gare, e anche qualcuno che legge questo blog potrebbe testimoniarlo, resomi conto del fatto mi sono di proposito fermato ad aspettare di perdere il contatto visivo per poter fare la gara per conto mio. Questo anche perché col tempo ho notato che la presenza di un altro atleta determinava in me un evidente calo di concertazione. Ovviamente in gare dove il risultato non aveva interesse, in gare nelle quali ero interessato al risultato finale perdere tempo prezioso in questo modo non era logico.
Ammetto con la massima onestà che in qualche rarissimo caso mi sono reso conto che, e assicuro inconsciamente senza volerlo e senza mala fede, in certe tratte specie nel fine gara mi sono ritrovato effettivamente a seguire qualcuno…. forse la stanchezza, forse la foga agonistica… davvero non saprei dire perché. Certo una volta tornato a contatto con la realtà e resomi conto della cosa mi sono sempre fermato per il tempo necessario a perdere il contatto visivo con chi mi precedeva. Un esempio recente lo potrei fare con la O-Marathon 2009 (anche se qui si parla di mass-start ma la cosa è analoga) dove mi sono piazzato al quinto posto: con la massima onestà non sono certo che in una gara a cronometro individuale avrei ottenuto lo stesso piazzamento. E questo non certo perché ho pianificato di seguire qualcuno, ma perché in zona punto c’era un sacco di gente e per chi ha buone doti atletiche il vantaggio è evidente.
Cosa fare allora? Che soluzioni adottare? Anche su questo argomento si è dibattuto sui vari forum, elaborando proposte anche interessanti ma che sono rimaste virtuali. La realtà è che purtroppo il problema NON INTERESSA A MOLTI, e pertanto le cose sono destinate a rimanere come stanno. Pertanto in svariate gare di orientamento, a tutti i livelli, molte volte i podi saranno determinati più dalla griglia di partenza che dalle reali capacità fisico-tecniche degli atleti (almeno nelle gare di alto livello la griglia è determinata dalle batterie di qualificazione…. potrebbe essere una buona soluzione anche a livelli più bassi nelle manifestazioni nazionali). Con buona pace di tutti, e senza dover presentare reclami di alcun tipo. E soprattutto senza le patetiche spiegazioni di chi sostiene che le griglie non contano nulla. La vera domanda da farsi è se questo è eticamente giusto e giova al nostro sport
Concludo esprimendo un opinione su una frase che si sente sempre più spesso a fine gara: “abbiamo lavorato assieme…..” beh… questa specie di ammissione sottintende che stando così le cose i “treni” sono una cosa accettata e consolidata. Se si vuole che i piazzamenti delle gare siamo solo funzione dell’insieme di capacità tecnica e fisica degli atleti, chi sta in alto deve pensare a far cambiare le cose. Se le regole rimangono queste, dobbiamo accettare che due atleti che si incontrano in bosco “…lavorino assieme”.

9 commenti:

Rudi ha detto...

anche nelle moto quello che sta dietro ottiene vantaggi, anche nel calcio gli inseguitori hanno meno pressione,nel ciclismo c'è la scia....questa sera il Genoa ha vinto difendendo con tutti e 11 i giocatori sfruttando un colpo di testa su un corner.
Non credo che l'ori sia l'unico sport dove c'è un vantaggio a seguire.
Però nell'ori vince sempre chi ci mette di meno....senza usare neanche la moviola!!!!

Andrea Segatta ha detto...

D'accordo con te. Il mio è un pensiero da "sognatore" , di uno sport forse idealizzato in cui emerge il più forte e non il più scaltro o furbo.
Come ho scritto probabilmente il problema è irrisolvibile, ma perchè non provare almeno a pensarci?
Se l'andazzo futuro sarà questo ad alto livello le qualificazioni, nelle manifestazioni importanti, saranno decisive e forse la tendenza sarà quella di preparare atleti prevalentemente forti fisicamente a scapito della tecnica, perchè uno solo vince e di inseguitori se ne possono preparare di più.
Nelle gare di livello minore....non scriviamo nulla tanto importa poco a quasi nessuno o detta in maniera più "soft" la soluzione del problema comporta delle difficoltà o disagi organizzativi tale da non poterle prendere in considerazione.

rusky ha detto...

Ciao, fondamentalmente condivido il tuo post. (avevo scritto un commento a Stegal)
Ad alto livello, credo, sia implicito il treno.... (mi hanno raccontato che a Zinca facevano i complimenti prima della finale middle, sapendo che partiva 2 minuti prima di Thierry)
molte qualificazioni, posizioni, sono state influenzate dai treni; non solo quest'anno, ma da sempre ed in qualsiasi manifestazione. (ricordo che Maddalena perse il titolo Worldmaster ad Asiago partendo per ultimo mentre gli altri fecero dei treni paurosi!)
Credo che a livello italiano le differenze tra i vari atleti siano molte e quindi difficilmente determinanti ai fini della classifica.
Vedi Bosco di Civezzano, dove Rigoni raggiunse e superò Enrico e Andrea salvo poi sbagliare e venire raggiunto.... mentre loro due "lavorarono assieme"!
Personalmente faccio fatica a seguire qualcuno proprio perchè io sono lento e quindi mi devo salvare con la tecnica. Ricordo con entusiasmo la sfida col Friz ad Asiago... sorpassi vari, tratte diverse e nessuno dei due a pensare dove andasse l'altro.
Credo che il treno lo faccia l'atleta più debole tecnicamente, cioè colui che trae vantaggio a racimolare una degna posizione di classifica.
Credo che il problema sia solo un problema di etica: esclusi i nazionali, non capisco come ci si possa esaltare per un piazzamento fatto in coda ad un altro.... ben sapendo che la maggior parte dei tuoi avversari ne è a conoscenza!

Bepi Simoni ha detto...

A quel livello i treni significano collaborazione - si va più forte tutti e due.
Misha è più forte fisicamente di Hubman e tecnicamente non è molto inferiore. (Vi ricordo che ha vinto un Camp. Europeo, varie Coppe del Mondo ecc. ecc. senza contare i tanti piazzamenti nei primi dieci ai Mondiali.
Non voglio difendere a spada tratta la medaglia, ma di certo non credo che misha si sia limitato a fare il vagone anche se non ho letto dichiarazioni di Hubman.

Andrea Segatta ha detto...

Carissimo Bepi
se leggi bene ho scritto che la medaglia di Misha è anche per me sacrosanta e strameritata, perchè le cose vanno così da sempre, e per tutti.
Se Hubmann raggiungeva altri finalisti meno dotati, questi non arrivavano di certo terzi. Misha è un campione vero e io sono strafelice che abbia conquisato una medaglia così importante per lui e per il nostro movimento.
Secondo me però il problema va visto in un ottica più generale: se per qualche motivo Hubmann raggiunge un atleta che parte davanti a lui, non sa leggere una carta ma è un mostro atleticamente, si può attaccare al gancio e arrivare al traguardo seguendo diligentemente. Se il distacco dal "capotreno" al secondo provvisorio di classifica supera l'intervallo di griglia il ferroviere arriva secondo o terzo.
Se le cose rimangono come sono adesso, nessuno deve considerare il "lavorare assieme" (mamma mia come mi da fastidio questa espressione...) una cosa irregolare.
Però forse non è l'orienteering che molti di noi vorrebbero.Di certo non io, pur avendo la possibilità, ai miei bassi livelli, di essere un ottimo ferroviere.

Anonimo ha detto...

Il post di Andrea avrei voluto scriverlo anch'io ma vedo che molti mi hanno preceduto (Stegal, Rusky e Andrea appunto) quindi mi limito a fare anch'io un commento; anzi pongo a tutti una domanda: se la collaborazione o il traino sono ormai cosa assodata e tollerata, (Finlandesi a parte visto che hanno ricorso), perchè continuare a fare le partenze a cronometro per le Long? Facciamo sempre una bella partenza in massa e stop. Questo significherebbe più spettacolo, più facilità di seguire la gara, più equità tra i concorrenti (corrono tutti con le stesse condizioni di bosco e atmosferiche), e soprattutto il primo che taglia il traguardo è quello che vince. Non è infatti forse la staffetta la gara più avvincente? E nello sci di fondo non hanno forse adottato questa soluzione? Anche lì c'è gente che si attacca per 50 km. e poi frega tutti in volata.
E' inutile continuare con questa manfrina: o si accettano collaborazioni e traini o si fanno rispettare le regole. Il ricorso dei Finlandesi sarà stato anche antisportivo, nessuno lo nega, ma assolutamente legittimo, visto che il regolamento vieta inseguimenti e collaborazioni. Se guardate gli intermedi vi accorgerete che Mamleev prima di essere raggiunto si trovava in 21^ posizione, e in tutti i tratti successivi il suo ritardo da Hubmann oscilla tra i 4'03" e i 4'05" (mai sotto i 4'00" in ogni caso, segno che non è mai passato davanti allo Svizzero). E vi siete già dimenticati di Tavernaro 6° in Giappone? La IOF dopo l'episodio di Misha, Hubmann e Salmi deve decidersi di prendere una decisione su questo argomento. Si tratta solo di accettare o non accettare la cosa. Nel primo caso però il regolamnto va cambiato.
Comunque bravo Misha. Alla fine sull'albo d'oro la medaglia resta, il reclamo no.

rusky ha detto...

X Bepi: scusami, ma dire che Hubmann sia quasi come Misha non lo condivido... ricordo che lo svizzero negli ultimi anni è andato a segno su qualsiasi distanza e solo l'ombra di Thierry non gli permette di essere dichiarato ufficialmente il numero uno mondiale attuale della C.O.; io credo che il nostro nazionale, sia un ottimo orientista mondiale ma che abbia davanti a lui almeno 5 atleti.... Hubmann, credo abbia più problemi a vincere in Svizzera che a livello europeo...-))

rusky ha detto...

P.S.: il mio commento era riferito al Misha del 2009... probabilmente nel 2003/04, sotto l'insegna della Russia, era davvero a livello dei migliori, tant'è che la medaglia d bronzo l'aveva già sfiorata più volte e con la staffetta era già salito sul podio.
Tanto per la precisione... e comunque torno al mio pensiero iniziale: il destino ha voluto premiarlo par la sua brillante carriera!

Anonimo ha detto...

Facciamo partire i più forti con in mezzo almeno 3-4 meno forti di lista base, non preoccupiamoci dei ferrovieri, sono dei perdenti. Le staffette, come dice Zonori, sono avvincenti perche al 1° cambio spesso sono tutti assieme, ma poi 3 della stessa capacità in una stessa squadra sono difficili da trovare. Non so Voi ma io per motivi di concentrazione/libertà/curiosità e sfida preferisco correre solo. Silvano.